Ho il Crohn da dodici anni, più di un intervento alle spalle, qualche centimetro di intestino in meno, tante terapie fatte, una che a 21 anni mi ha reso momentaneamente sterile (dicevano) e io l’ho saputo per caso leggendo un settimanale. Da quel momento sono cadute le mie certezze, un’altra volta. La prima volta avevo…
Read MoreAll articles filed in Dicembre 2019
Le parole hanno un peso, soprattutto quando la malattia é invisibile
L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo. -Nelson Mandela È da qualche anno che mi batto per vedere riconosciuti i diritti delle donne affette da endometriosi, proprio perché ho vissuto in prima persona parecchie discriminazioni dovute al fatto che l’endometriosi è una malattia invisibile. Ho sofferto tantissimo, soprattutto per…
Read MoreMia figlia é la mia rivincita – progetto Resilient Mothers
La mia storia comincia alla sola età di 6 anni. Ma parlando di quasi 20 anni fa, Mr. Crohn non era così conosciuto e nemmeno così auspicabile in una bambina. Ricordo i dolori atroci, la dissenteria e le corse al bagno con il vomito. Mi diagnosticarono una forma di anoressia infantile e mi liquidarono con…
Read MoreCon la nascita di mio figlio, sono rinata anch’io – progetto Resilient Mothers
“C’è una colite ulcerosa… Mi sente?Mi ha capito?!” Io annuisco in silenzio. E’ il risveglio da una colonscopia in sedazione profonda; dormivo ma è al risveglio che è iniziato il mio incubo. Non conoscevo questa malattia, sapevo solo di stare male, di non riuscire più ad avere una vita normale e l’ unica cosa che…
Read MoreGiornata delle Disabilità: anche quelle non visibili
Oggi è il 3 Dicembre, ???????? ???????? ????? ??????????̀ – anche di quelle non visibili – istituita dall’Onu per ricordarci l’importanza del valore di ogni individuo per abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili. Non è vero che quello che non si vede, non esiste. Anzi è presente, ma con maggior dolore, perché sopporta il…
Read More